Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

In barba alla crisi!

Buona sera!

Un'altra notte cala su di Noi, ancor più gelida della precedente ( -6°C) e nuovamente io mi immergo in questo vortice di battitura dei tasti, quasi a seguire uno spartito, nella speranza che qualcosa di buono da questa zucca riesca ad uscirne... :)

In questi giorni, ho riflettuto molto, io rifletto sempre molto, anche se alle volte sembra che l'unica cosa a riflettere in me sia la luce del sole quando me ne vado a zonzo per i prati. Lo so, lo so che molti di voi leggendo questa frase diranno "oooh finalmente se n'è accorto! ", ma alla faccia Vostra io sono uno che immagina, che sogna, che viaggia...
...insomma uno che non insegue il mercato, ma lo crea... un po' alla big Steve diciamo!



Va bene, siamo seri per un momento, la parola chiave nel mio discorso era "viaggiare", il concetto vincente ai nostri giorni. Al perchè ci arriviamo dopo.

Se faccio a chiunque due domande, quali "Come ti va la vita?? Che progetti hai per il futuro??" Le risposte essenziali sono "Tutto bene grazie anche se di progetti non ne ho molti vista la situazione", oppure, "Mah sto cercando lavoro ma non se ne trova" o ancora "Intanto finisco gli studi, poi vedrò".

Viaggiando sulla rete scrivo "crisi economica", ed ecco cosa ne esce:

"La crisi economica del 2008-2011 ha avuto avvio dai primi mesi del 2008 in tutto il mondo, in seguito a una crisi di natura finanziaria scoppiata nell'estate del 2007 (originatasi negli Stati Uniticon la crisi dei subprime). Tra i principali fattori della crisi figurano gli alti prezzi delle materie prime (petrolio in primis), una crisi alimentaremondiale, un'elevata inflazione globale, la minaccia di una recessione in tutto il mondo, così come una crisi creditizia ed una conseguente crisi di fiducia dei mercati borsistici.

Alla crisi finanziaria scoppiata nell'agosto del 2007 sono seguite una recessione, iniziata nel secondo trimestre del 2008 e una grave crisi industriale (seguita al fallimento di Lehman Brothers il 15 settembre) scoppiata nell'autunno dello stesso anno - di proporzioni più ampie che nella grande depressione - con una forte contrazione della produzione e degli ordinativi.[1][2] L'anno 2009 ha poi visto una crisi economica generalizzata, pesanti recessioni e vertiginosi crolli di Pil in numerosi paesi del mondo e in special modo nel mondo occidentale.[3] Terminata la recessione nel terzo trimestre 2009, tra la fine dello stesso anno e il 2010 si è verificata una parziale ripresa economica. Il 2011 ha conosciuto l'allargamento della crisi ai debiti sovrani e alle finanze pubbliche di molti paesi, soprattutto dell'eurozona, in molti casi salvate in extremis (PortogalloIrlandaGrecia) dal rischio di insolvenza.[4]"
Ci fanno credere che questa sia la fine...

Ma se cominciassimo a chiudere gli occhi e ad immaginare...
Se cominciassimo a viaggiare oltre i confini...

...un lunedì sera, al ritorno da una bella giornata passata sulle piste da sci in compagnia di amici, mi son ritrovato a viaggiare in auto da passeggero nel sedile posteriore...
eravamo tutti provati dalla giornata e nel rincoglionimento più totale si cercava il conforto sonnecchiando, cosa che mi è riuscita per un po' di minuti... Ad un tratto però, i miei occhi focalizzarono i lati della strada e caddi nell'ipnosi delle mille lucette del guard rail. Ne è uscito un viaggio oltre i confini degno dell'effetto di un allucinogeno pesante....
Interrail cominciai a pensare, di uno o due mesi... si si una figata! Maaa... e i soldi??
Allora, la soluzione è questa!

Organizzo un tour dell'europa in interrail, 2 partecipanti, quindi uno oltre me. Il motto del kinder bueno "two is megli che one" torna utile, in due si possono avere più soldi e cercare di ottimizzare meglio le spese.
Cercare di riuscire ad ottenere finanziamenti, come?? Beh nessuno fa nulla per nulla giusto?? Bene ecco perchè l'idea sarebbe quella di documentare il tutto tramite video espressi sul portale youtube, foto e racconti su facebook ed in queste pagine del vostro amatissimo blog :) . Infine al ritorno eseguire un montaggio su DVD dell'intera avventura da regalare a coloro i quali ci avessero aiutato a vivere quell'esperienza!
Un'idea eccezzionale no?? Anche se i tempi che corrono dicono il contrario.
Ma tradotto, la donazione richiesta di 5€ a capo secondo la mia testa non sono eccessivi e quindi optando per un gran passaparola basterebbe arrivare a mille donazioni!

Certo certo, lo so che non è tutto facile come nella fantasia, tanto che appena ripresomi, l'ho proposto tutto fiero di me alla mia ragazza, la quale senza perder tempo è riuscita a far naufragare il mio entusiasmo più velocemente di quanto Schettino abbia affondato la Costa Concordia.

Ma ora che sono certo che pure Lei fa parte di quel sistema che boicotta le buone idee per farci cadere nella crisi depressiva, ora che sono convinto che sia una buona idea provarci io l'ho voluta comunque raccontare a voi, chissà che magari si riesca anche a metterla in atto!

Per la donazione accetto Paypal o bonifico bancario :) ahahahah



Buona notte!

Ps: Se volete lasciare un commento mi farà grande piacere! Critiche, consigli, domande...tutto!

Nessun commento:

Posta un commento